Servizi

Formazione

formazione

Il Sistema di Pulizia

Presentazione dettagliata del sistema di pulizia utilizzato e delle singole operazioni di pulizia (quotidiana e periodica) per lo svolgimento del servizio.

 

La Gestione Ambientale del Servizio (Prodotti e Metodologie)

Introdotte le principali nozioni di salvaguardia ambientale nel servizio di pulizia e quelle riferite alle certificazioni esistenti. Presi in esame i prodotti chimici utilizzati e il loro corretto sistema di diluizione per un ottimale svolgimento del servizio. Particolare attenzione è dedicata alle modalità con cui effettuare la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti raccolti durante il servizio, il corretto utilizzo dei sacchetti in polietilene ed i relativi colori da utilizzare. Inoltre vengono affrontati: la gestione delle certificazioni ISO14000 e le principali procedure contenute nel manuale di certificazione. In ultimo la tematica delle “ispezioni periodiche”: qui gli operatori apprenderanno non solo la natura e le modalità con cui verranno effettuate le ispezioni, bensì anche come effettuarle ai fini di un elevato sistema di autocontrollo.

 

Il CCNL e gli strumenti offerti per la gestione

Una prima parte è dedicata all’introduzione del rapporto di lavoro e le sue prime implicazioni: la sua costituzione; l’assunzione e i relativi adempimenti; il periodo di prova; i rapporti speciali di lavoro. Successivamente vengono analizzati gli istituti giuridici del contratto a tempo determinato e del contratto a tempo parziale ed infine le argomentazioni riguardanti la somministrazione di lavoro; l’inquadramento, la qualifica e le mansioni del personale; il passaggio di mansione e di livello.

Una seconda parte è di carattere gestionale: la gestione del rapporto di lavoro; l’orario di lavoro; il lavoro straordinario, notturno e festivo; il riposo settimanale e le ricorrenze festive; le assenze, i permessi e le ferie; la malattia, la maternità, l’infortunio; la retribuzione; il mutamento del luogo di lavoro e le procedure disciplinari. In ultimo verranno trattati la cessazione del rapporto di lavoro, il trattamento di fine rapporto, il preavviso e le libertà ed attività sindacali negli appalti.

 

Il Costo del lavoro

Verrà analizzata la composizione del costo del lavoro: le voci di costo; i costi diretti ed indiretti; i costi per assenteismo e le tipologie di assenza. Inoltre verranno presi in considerazione gli elementi del costo del lavoro in caso di presenza ed in caso di assenteismo; la retribuzione diretta e differita; la gestione delle festività, delle ferie e dei permessi; gli oneri previdenziali ed assistenziali e il trattamento di fine rapporto. In ultimo verrà determinato il costo del lavoro, la sua preventivazione e consuntivazione; la gestione del costo, delle ore (in qualità e in quantità), gli indici di costo per tipologia di ore ed infine verrà analizzato il modello di simulazione del costo del lavoro.

 

Analisi del Capitolato e del Programma di Lavoro

Questo si articolerà nell’analisi di un capitolato speciale, dell’offerta tecnica correlata, degli eventuali accordi intercorsi con l’Amministrazione e con il sindacato in fase di cambio dell’appalto. Successivamente verrà fatta un’analisi del programma di lavoro dettagliandolo in postazioni predefinite, turnazione applicata e metodologia per la sostituzione delle assenze. In ultimo verrà presentato il portale web per la gestione del servizio; le procedure amministrative ad esso collegate; il conteggio delle aree per la fatturazione; la rendicontazione delle pulizie straordinarie, l’analisi e presentazione del software per il controllo del servizio e le procedure medesime.

 

Lavorare in Sicurezza – Pulizie Quotidiane

Argomenti: i principali articoli del Dls 81/2008; le figure della sicurezza; i diritti e doveri dei lavoratori in merito alla sicurezza; i principali dispositivi di protezione individuale (DPI); i rischi derivanti dall’ambiente in cui si opera; i rischi da interferenza (DUVRI) ed in ultimo l’analisi nel dettaglio delle attrezzature e dei macchinari da utilizzare.

 

Lavorare in Sicurezza – Pulizie Periodiche

Argomenti: i principali rischi derivanti dalle operazioni da svolgere e successivamente l’analisi delle attrezzature e dei macchinari utilizzati.

 

Lavorare in Sicurezza – Rischio Elettrico, Chimico e Biologico

Le principali cause legate all’ambiente in cui si opera ed alle operazioni da svolgere per singola tipologia di rischio.

Gare d'appalto

gare d'appalto

Valutazione congruità tecnica/economica dell’appalto

Raccolta ed analisi della documentazione di gara al fine di valutare la reale fattibilità dell’offerta tecnica/economica, in base alle specifiche dell’azienda cliente.

 

Sopralluogo tecnico

Sopralluogo tecnico dei locali oggetto di gara come delegati dell’azienda cliente.

 

Stesura del piano economico

Definizione del monte ore e del conseguente organico per l’espletamento del servizio a seconda della tipologia dell’appalto e della base d’asta a disposizione. Definizione delle metodologie di lavoro, delle attrezzature e dei macchinari.

 

Stesura del progetto tecnico

Stesura del progetto tecnico in base alle specifiche risultanti dal piano economico.

 

Definizione del prezzo

Definizione del prezzo  e del successivo ribasso  facenti parte dell’offerta economica, debitamente confrontati con l’azienda cliente.

 

Giustificazione dell’offerta economica

Giustificazione dell’offerta economica in base alle normative vigenti sia in fase di presentazione dell’offerta, che in caso di aggiudicazione del servizio.

Audit

audit

Dell’Azienda

Valutazione della struttura aziendale con proposta di riorganizzazione, definizione dell’organigramma e delle conseguenti job description.

 

Dell’Appalto (come esecutore del servizio)

Riorganizzazione dell’Appalto da un punto di vista qualitativo secondo principi di efficienza ed economicità.

 

Dell’Appalto (come fruitore del servizio)

Valutazione dell’Appalto in corso attraverso l’analisi del capitolato, la sua congruità tecnica ed economica rispetto alle reali necessità del servizio e ridefinizione del medesimo.

 

Pubblico/Privato

Valutazione delle necessità del servizio; stesura del capitolato tecnico ed organizzazione della procedura di gara; presenza nella commissione giudicante.

10housekeeping

10housekeeping

Per Aziende Partners

  • Azione commerciale a livello nazionale riferita al settore delle strutture ricettive
  • Analisi e progettazione del servizio di housekeeping in outsourcing
  • Affiancamento nella fase di start up e successiva gestione del servizio
  • Formazione specifica di tutti gli attori coinvolti
  • Gestione commerciale del rapporto tra azienda partner e struttura ricettiva

Per Strutture Ricettive

  • Determinazione delle necessità di outsourcing
  • Ricerca del partner ideale per lo svolgimento del servizio
  • Gestione di tutte le problematiche inerenti alle relazioni con il sindacato
  • Formazione del personale dedicato al servizio di housekeeping
  • Analisi, progettazione ed implementazione di sistemi informatici per la gestione del servizio

Per saperne di più

Appalti

appalti

Start up dell’appalto

Analisi, progettazione e realizzazione della fase di start up dell’Appalto.

 

Organizzazione del servizio

Definizione dell’organico necessario e dell’organigramma di commessa con seguente analisi ed eventuale razionalizzazione dei costi di investimento.

 

Formazione del personale

Formazione ad ogni livello del personale presente all’interno della commessa.

 

Gestione delle relazioni sindacali

Gestione di tutte le problematiche inerenti ai rapporti con le sigle sindacali presenti.

 

Implementazione del sistema di gestione

Analisi della commessa e successiva realizzazione del sistema di gestione ottimale.

 

Controllo e gestione dell’Appalto

Gestione della commessa attraverso una rendicontazione periodica ed una successiva analisi degli scostamenti.

Sistemi di gestione

sistemi di gestione

Sviluppo di sistemi di gestione personalizzati per la realizzazione di un servizio secondo principi di efficacia ed efficienza.